Che cosa significa AFR ?

Cosa è l'AFR?

L'AFR detto anche rapporto stechiometrico o "carburazione"  è l'acronimo di Air Fuel Ratio ossia il rapporto in parti tra l'aria aspirata e la benzina iniettata nell'aspirazione di un motore. Il rapporto ideale oscilla di poco tra un tipo di moto e l'altra ma notoriamente è considerato a 13,2:1 ossia 13,2 parti di aria su 1 di benzina.

Come si riesce a variare l'AFR?

L'AFR in un motore varia in maniera importante quando si sostituiscono componenti racing inerenti al miglioramento delle prestazioni del motore per esempio scarichi completi, terminali, alberi a camme etc... Anche il nostro kit di aspirazione è un componente che influenza  l'AFR. Venturisystem consiglia sempre di regolare l'AFR dopo il montaggio del kit per ottenere in tutti i regimi le migliori prestazioni. Si raccomanda espressamente di eseguire la regolazione dell'AFR qual'ora la moto sia ancora con la mappatura originale ma fornita di scarico completo e kit di aspirazione.

La regolazione dell'AFR può avvenire in diversi modi:

  • Agendo direttamente sulla centralina originale della moto (operazione possibile solo su su alcuni modelli di moto)
  • Agendo sui parametri delle centraline racing come Yec, Hrc, Yoshimura etc
  • Adottando dei moduli aggiuntivi da collegare alla centralina originale come la Dynojet Powercommander o la Rapidbike.

L'importanza di una moto con AFR corretto.

Questo grafico ci illustra l'importanza di avere una moto con AFR ben regolato:

 

La linea verde indica l'andamento di potenza di una moto con kit di aspirazione standard. La linea rossa indica l'andamento di potenza della stessa moto con kit di aspirazione Venturisystem senza modificare l'AFR. La linea blu indica l'andamento di potenza della stessa moto con kit di aspirazione Venturisystem con AFR corretto. Come si può vedere infatti nel secondo grafico la lettura dell'AFR della linea blu rimane sempre costante sul valore di 13,2 su tutto l'arco di regime.